Posturologo: Aria nella pancia? Frenulo linguale corto

Lifestyle

Aria nella pancia? Pancia Gonfia? La causa potrebbe essere un’anomalia congenita. Il frenulo linguale costituisce un’anomalia anatomica che può provocare notevoli ripercussioni sulla digestione poiché, essendo la lingua praticamente ancorata al pavimento linguale, viene impedita la sua protrusione.
Avete mai fatto caso al fatto che a riposo la vostra lingua rimane appoggiata al palato? Nel caso di frenulo linguale corto non si verifica questo.

Ecco cosa abbiamo scoperto

Abbiamo intervistato il Dott. Marco Carlon posturologo che esercita a Rho (MI) in merito e la sua risposta non lascia scampo. La lingua rimanendo ancorata al pavimento linguale di fatto lascia entrare maggiore aria. Aria che poi durante la digestione incrementa la fermentazione, con aumento esponenziale della putrefazione degli scarti. ( le persone in questione hanno problemi di alitosi ). Maggiore fermentazione comporta più aria nella pancia.

Possibili Soluzioni

Assolutamente possibile risolvere o comunque migliorare la situazione. Ci sono diversi esercizi per “allenare” la lingua in modo tale da permettere la posizione della stessa appoggiata al palato e quindi ridurre l’ingresso di aria.
Consultare un posturologo che possa seguirvi con questi movimenti.

Diversamente lanciatevi nella Pulizia dell’intestino tramite idrocolonterapia un ottimo sistema per bilanciare gli effetti di questo problema.

Torna alla pagina principale per approfondire l’argomento.

Il taglio del frenulo viene fatto da un dentista tramite una tecnica molto semplice e non invasiva. Generalmente chi soffre di questa anomalia ha inoltre problemi di respirazione orale, avendo perennemente la bocca aperta con presenza di secrezioni nasali ed orali abbondanti.  Inoltre si può notare una spinta anteriore che incide sulla colonna vertebrale.

La persistenza della deglutizione deviata nei bambini oltre i 7-8 anni si accompagna ad alterazione respiratorie e difficoltà di pronuncia dei suoni (dislalie). Con l’età adulta, inoltre, si possono presentare sintomi quali dolore cervicalepersistenti mal di testavertigini.

 

Lascia un commento