Intestino: Disturbi e problemi di pancia gonfia e dura, i batteri

Stitichezza

immagine pancia gonfiaLE RICERCHE SCIENTIFICHE DI QUESTI ULTIMI ANNI HANNO DIMOSTRATO CHE

gran parte di ciò che ci rende umani dipende dall’attività microbica dei BATTERI DA NOI OSPITATI.

Sono circa 2 milioni i geni batterici che si trovano in ogni microbioma di questi nostri microscopici amici, tanto da far sembrare i 23.000 geni nelle nostre cellule quasi irrisori e trascurabili al confronto. Questi batteri così diversi ed eterogenei GOVERNANO tutte le più importanti funzioni fisiologiche:
dalla digestione del cibo, dal metabolismo dei farmaci, fino ad assumere un vero e proprio ruolo in varie malattie.

Ma come riescono a fare tutte queste cose?

In parte perché i batteri, sebbene occupino un volume ridotto nel nostro corpo, sono, come detto, molto più numerosi di noi.  QUANTO? Beh, dipende dal modo in cui pensiamo al nostro corpo.

Ogni essere umano è formato da circa 10.000 miliardi di cellule, ma ospita qualcosa come 100.000 miliardi di cellule batteriche/microbiche. In pratica, I BATTERI CI BATTONO più o meno 10 a uno. Inoltre ciascuno di noi possiede BIOLOGICAMENTE circa 20.000 geni umani e dai 2 ai 20 MILIONI DI GENI MICROBICI. Pertanto si potrebbe pensare che ciò che ci rende umani sia il nostro DNA, ma in realtà il DNA di questi microrganismi è molto più presente rispetto a quello umano.

A questo punto, data l’enorme misura in cui i batteri influenzano la fisiologia umana, non sorprende che gli scienziati e la NUOVA MEDICINA stiano sempre più rivolgendo la loro attenzione al modo in cui i batteri possono influenzare LA NOSTRA SALUTE GENERALE E ADDIRITTURA LA NOSTRA PSICHE E IL NOSTRO CERVELLO.
I microrganismi nel nostro intestino infatti SECERNONO anche UNA ENORME QUANTITÀ’ DI SOSTANZE che non hanno direttamente a che vedere con la digestione ma che sono le stesse sostanze utilizzate dai nostri neuroni. In particolare i batteri del nostro intestino producono:
SEROTONINA – DOPAMINA – ACIDO GAMMA AMINOBUTIRRICO (GABA) , ormoni in grado di regolare l’umore, il sonno, lo stress, il carattere e la personalità.
Pertanto avere i “microbi sbagliati” può coincidere anche con alti livelli di depressione e ansia.
E’ stato di recente fatto un esperimento in cui sono stati trasferiti i microbi presenti nelle feci di una scimmia nell’intestino di un’altra scimmia appena nata in modo che il destinatario avesse una serie completamente nuova di microbi. Come previsto, il nuovo assetto di microbi ha cambiato lo sviluppo neurologico della scimmia.
Questo esperimento riflette le recenti scoperte in base alle quali alcune disfunzioni e problematiche psichiche, nonché anche disturbi pediatrici – tra cui l’autismo – sono stati collegati ad anomalie gastrointestinali.

LA NOSTRA STESSA PERSONALITA’ E’ INFLUENZATA SE NON ADDIRITTURA IN BUONA PARTE GENERATA DALLA TIPOLOGIA DEI NOSTRI BATTERI INTESTINALI E QUINDI DALLE CONDIZIONI DEL NOSTRO INTESTINO.

A questo punto si può ben comprendere quanto UN INTESTINO IN CATTIVO STATO DI FUNZIONAMENTO POSSA COMPROMETTERE LA SALUTE PSICO FISICA DELL’UOMO.

Cosa fare quindi per PRENDERSI CURA DELL’INTESTINO E DEI PROPRI BATTERI INTESTINALI E PERMETTERE DI FAR PROLIFERARE QUELLI POSITIVI E BENEFICI, DIMINUENDO QUELLI NEGATIVI E NOCIVI?

IDROCOLONTERAPIA

Diventa innanzitutto FONDAMENTALE il ricorso ad una PRATICA TANTO ANTICA QUANTO OGGI SEMPRE PIU’ RIPRESA E SCIENTIFICAMENTE RIVALUTATA, quale la              PULIZIA DEL COLON ATTRAVERSO LA IDROCOLONTERAPIA PROFESSIONALE, una tecnica di pulizia dell’intestino crasso (colon) che sfrutta la forza purificatrice dell’acqua

Dopo i 30/40 anni tutte le persone, anche quelle che non hanno mai avuto apparenti disturbi intestinali, dovrebbero ricorrere a tale trattamento che rappresenta UN VERO E PROPRIO TOCCASANA PER IL RIPRISTINO DELLA SALUTE INTESTINALE e DI TUTTO L’ORGANISMO, unitamente alla contestuale assunzione di INTEGRATORI PROBIOTICI che devono essere assolutamente GASTRORESISTENTI (la maggior parte di quelli in commercio in farmacie e parafarmacie NON sono gastroresistenti e questo fa sì che nell’intestino non arrivi quasi nulla)

Contestualmente VA DATA poi un attenzione particolare a:

STILE DI VITA

ridurre lo stress attraverso IL PENSIERO POSITIVO, IL RIEQUILIBRIO E IL GOVERNO DELLE PROPRIE EMOZIONI

ALIMENTAZIONE

oggi la grande distribuzione alimentare mette in circolazione una grandissima quantità di cibo spazzatura e nocivo sotto forma di cibo sano. Pertanto è importante imparare a riconoscere il cibo sano, leggendo attentamente il contenuto, cercando di conoscerne la provenienza ecc. Consumare molta verdura sia cruda che cotta (ottimi sono gli asparagi ricchi di inulina) mangiare frutta (lontano dai pasti), eliminare lo zucchero e le farine raffinate, ridurre sensibilmente il consumo di cibi contenenti glutine (pasta, pane, riso, legumi) in quanto causano formazione intestinale di muco e funghi e quindi DISBIOSI e infiammazioni. Bere molta acqua possibilmente a ph alcalino a stomaco vuoto (almeno 2/3 litri secondo il peso corporeo).

Con la IDROCOLONTERAPIA e seguendo contemporaneamente questi consigli CI SI PREDISPONE AL RAGGIUNGIMENTO del peso forma senza particolari diete restrittive in quanto si tende a raggiungere il metabolismo di quelli che non ingrassano anche se mangiano liberamente.
Inoltre
si può recuperare la qualità del sonno che diventerà profondo e riposante,
migliorare la capacità di gestire lo stress,
la digestione sarà molto migliore, potranno scomparire le intolleranze alimentari ED IN MOLTI CASI LE ALLERGIE
e, soprattutto, si adotterà una EFFICACE PREVENZIONE DELLE MALATTIE A CUI SI E’ PREDISPOSTI, sia per caratteristiche genetiche che per stili di vita ed abitudini errate finora seguite
Ci accorgeremo inoltre che l’umore diventerà più positivo, avremo meno ansia e più autostima (a seguito della stimolazione e la produzione di ormoni come serotonina e ossitocina).

ECCO QUEL CHILO E MEZZO CIRCA DI BATTERI NEL NOSTRO INTESTINO COSA FANNO E QUANTO SONO POTENTI E IMPORTANTI ED ECCO COSA SIGNIFICA AD UN CERTO PUNTO DELLA NOSTRA VITA DEDICARSI REALMENTE ALLA CURA DELLA NOSTRA SALUTE ED AL NOSTRO VERO BENESSERE

Contattaci per avere maggiori informazioni VAI ALLA PAGINA CONTATTI

Lascia un commento